I reati contro la persona, nel diritto penale, sono una categoria di crimini che colpiscono direttamente l’integrità fisica o psicologica di un individuo. Questa categoria di reati ha appear oggetto la persona, in un senso ampio del termine.
Il sequestro era stato disposto sulla base della delega ad operare sul conto corrente societario get more info conferita all’indagato; ciò nonostante l’estraneità della società ai fatti contestati a quest’ultimo.
(Nella specie la S.C. ha ritenuto corretta la mancata applicazione della scriminante in favore degli intermediari motivata dal giudice di merito con il rilievo attribuito a una lettera degli autori del sequestro che escludeva ipotesi di mutilazioni dell’ostaggio o ritorsioni nei suoi confronti a causa del protrarsi delle trattative). Cass. pen. sez. I 23 febbraio 2001 n. 7671
Se il fatto di cui al primo comma è commesso in danno di un minore, si applica la pena della reclusione da tre a dodici anni. Se il fatto è commesso in presenza di taluna delle circostanze di cui al secondo comma, ovvero in danno di minore di anni quattordici o se il minore sequestrato è condotto o trattenuto all’estero, si applica la pena della reclusione da tre a quindici anni (2).
Il sequestro di persona è un reato grave, punito dalla legge italiana con pene detentive molto lunghe. Inoltre, l’Italia è firmataria di numerous convenzioni internazionali che vietano il sequestro di persona, appear la Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale e il Protocollo for every prevenire, reprimere e punire il traffico di persone, in particolare donne e bambini.
Il delitto di sequestro di persona può concorrere con quello di sottrazione di persona incapace atteso che le thanks fattispecie tutelano beni giuridici e diritti soggettivi distinti (la libertà di movimento per quanto attiene al reato di cui all’art.
C. ha ritenuto corretto l’operato del giudice di merito che aveva qualificato arrive sequestro di persona ex art. 630 c.p. la privazione della libertà di un immigrato finalizzata al recupero della perdita economica sofferta dall’associazione a causa della fuga di altri suoi compagni mentre aveva ritenuto la sussistenza del concorso tra sequestro di persona ex art. 605 c.p. ed estorsione la privazione della libertà di immigrati mirante advert ottenere da questi il prezzo dell’illecito loro ingresso nel territorio dello Stato. Cass. pen. sez. II 30 novembre 2000 n. 12394
Questa pena severa è una forma di deterrenza for each coloro che potrebbero essere tentati di commettere un tale atto deplorevole. Il messaggio è chiaro: la violazione della libertà individuale non sarà tollerata e verrà perseguita con determinazione dalla legge.
Il sequestro di persona è un reato previsto e disciplinato nell’artwork. 605 del codice penale, che afferma quanto segue:
although I'm not solely sure why, I'd higher expectations right before I sat to look at 'Sequestro di persona.' Individuals expectations have not been met. there are occasions when I do think the acting is admirable, not minimum from Charlotte Rampling and perhaps Franco Nero. Too frequently, however, significantly the place supporting pieces are involved, performances appear plainly overdone; I have faith in this, far too, is attributable to the guiding hand of director Gianfranco Mingozzi. there is no consistency within the performances, and in some cases if there were, the fabric the cast have to operate with is so flimsy in equally composing and realization that their techniques total to absolutely nothing right here.
Il reato di sequestro di persona non richiede necessariamente la privazione in senso assoluto della libertà di movimento del soggetto passivo potendo realizzarsi anche arrive limitazione di tale libertà di azione finalizzata advert inibire le relazioni interpersonali del soggetto stesso sottraendolo al suo abituale contesto abitativo.
Secondo l’articolo 605 del codice penale, chiunque priva ingiustamente altri della libertà personale è punito con la reclusione da uno a sei anni.
In tema di responsabilità medica la contenzione del paziente psichiatrico non costituisce una pratica terapeutica o diagnostica legittimata ai sensi dell’art. 32 Charge. ma è un mero presidio cautelare utilizzabile in by means of eccezionale qualora ricorra lo stato di necessità di cui all’art. fifty four cod. pen. ossia il pericolo di un danno grave alla persona che si presenti occur attuale ed imminente non altrimenti evitabile sulla foundation di fatti oggettivamente riscontrati che il sanitario è tenuto advert indicare nella cartella clinica.
Se concorrono più circostanze attenuanti (sixty seven), la pena da applicare for every effetto delle diminuzioni non può essere inferiore a dieci anni, nell’ipotesi prevista dal secondo comma, ed a quindici anni, nell’ipotesi prevista dal terzo comma.